lunedì 2 febbraio 2015

Fiore di Pan Brioche con Fiordifrutta ai mirtilli neri di bosco Rigoni di Asiago

Fiore di Pan Brioche con Fiordifrutta ai mirtilli neri di bosco dell'azienda 
Rigoni di Asiago, è un dolce semplice nell'esecuzione che ha quel tocco in più dato dalla sua ottima farcitura fatta con un prodotto di alta qualità quale è  Fiordifrutta ai mirtilli neri di bosco




Fiordifrutta è una deliziosa preparazione a base di frutta.
Non può essere definita confettura o marmellata, in quanto non raggiunge il quantitativo di zuccheri totali previsti dalle direttive europee.
Ciò che rende Fiordifrutta un prodotto unico e di alta qualità sono: l’unicità delle ricette della tradizione, innovate con gli anni grazie allo studio approfondito di questo prodotto e la frutta biologica accuratamente selezionata e raccolta a giusta maturazione.
Fiordifrutta contiene un’elevata percentuale di frutta e viene dolcificata solo con succo di mela biologico, che permette di apprezzare appieno il fresco sapore e profumo della frutta appena raccolta.
Il gelificante utilizzato per la sua preparazione è una pectina naturale non modificata, estratta dalla buccia degli agrumi e/o delle mele.
Ottima da sola, per guarnire dolci, gelati, yogurt e perfetta anche per arricchire ricette salate.


Perchè scegliere Fiordifrutta?
…perché ha il vero sapore della frutta, in quanto contiene solo frutta biologica e succo di mele biologiche.
…perché è biologica, RdA trasforma solo materie prime biologiche, è una scelta etica a garanzia del consumatore, di sicurezza alimentare, salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità della produzione agricola…
…perché è genuina. Fiordifrutta, come tutti i prodotti biologici, non contiene conservanti, aromi e coloranti artificiali…
…perché ha più gusto, in quanto in ogni vasetto da 330g si concentra la dolcezza di 2 chili di frutta biologica e del succo di mele (circa 1,8 kg).
…perché tutta la filiera, dal seme al vaso finito, è controllata direttamente dall’azienda.
Perché è un alimento leggero e gustoso ideale per ogni occasione!

Ingredienti per l'impasto:
250g.  farina 00
250g.  manitoba
2 uova
60g. zucchero
60g. burro
180ml di latte intero
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cubetto di lievito di birra


Per la farcitura:
1 tuorlo
latte q.b.

Nella planetaria mettere le due farina setacciate, le uova, lo zucchero, l'estratto di vaniglia, il lievito di birra sbriciolato, la scorza di limone grattugiato, il latte intiepidito, mescolare per un pò, aggiungere poco alla volta il burro ammorbidito, mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con una pellicola trasparente e lasciar riposare 1-2 ore(dipende dalla temperatura che si ha) fino al quasi raddoppio. Prendere l'impasto, metterlo su una spianatoia appena infarinata, tagliare il composto in 4 parti uguali. Con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta sottilmente in forma circolare, volendo ci si può aiutare tagliandola usando come misura un piatto piano grande. Prendere una teglia ricoprirla di carta forno ed adagiare il primo disco di pasta ottenuto, farcirlo di  Fiordifrutta ai mirtilli neri di bosco e stenderla in modo uniforme. Con la restante parte dell'impasto fare altri 3 dischi. adagiare il secondo disco di pasta su quello ricoperta di  Fiordifrutta ai mirtilli neri di bosco e proseguire con il terzo farcendo anche esso, l'ultimo serve da copertura. Con le mani unire delicatamente i 4 dischi di pasta e pressare leggermente lungo la circonferenza dei dischi. Prendere una tazzina da caffè, coppare leggermente al centro dei dischi, serve solo come riferimento....con l'aiuto di un coltello o di una rotella tagliare prima in 4 parti, poi in e poi in 16 parti uguali. Girare le fette a due a due , poi prendere le due estremità ed unire, ripetere l'operazione fino a formare il fiore.
Lasciar lievitare per 2 ore. Spennellare delicatamente con un tuorlo d'uovo con un pò di latte.
Mettere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti, deve risultare ben dorato in superficie
















1 commento:

  1. Mi piace molto questa forma e anch'io ho provato a farla ma in versione salata....ora proverò anche la tua versione dolce perchè è molto golosa :-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...