Era nelle mie intenzione preparare una torta ricoperta con il fondente, ma la festeggiata ha bocciato l’idea, ha chiesta lei la torta nella forma e nella farcitura…… molto semplice, ma molto apprezzata da tutti.
Quando ha festeggiato con le amiche al dolce ha pensato lei …un semplice tiramisù al rhum, anche questo è stato gradito.
Ho fatte solo qualche foto ero troppo presa sul da farsi e non nascondo anche un po’ stanchina.
Inserisco alcune foto… del buffet solo i tartufini al cioccolato che sono sempre molto richiesti e i panini napoletani…..buonissimi anche se io li preparo con il burro e non con lo strutto
Panini Napoletani la ricetta è qui
4 cucchiai di latte
4 tuorli
150g burro
cacao amaro
Con un grosso coltello spezzettate i quadrotti cioccolato e metteteli in una casseruolina, unite il latte e portate il recipiente su fuoco basso, facendo sciogliere il cioccolato mescolando ripetutamente
Quando il cioccolato sarà ben sciolto avrà formato una crema liscia e densa, spegnete il fuoco sotto il recipiente ma lasciatelo sul fornello. Quindi incorporate alla crema prima il burro e poi i 4 tuorli, mescolare molto bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Fatelo un po’ intiepidire, ponetelo in frigo per qualche ora in modo che si indurisca bene.
Riprendere il composto, e prelevando delle piccole quantità di crema aiutandosi con un cucchiaino fare tanti piccoli tartufini….lavorare quanto meno sia possibile con le mani per evitare che il burro ammorbidisca troppo.
Disponete su di un piatto e spolverizzate con del cacao amaro.
Sistemare i tartufini in un piatto a portata e conservali in frigo per almeno due ore.
N.B. Un consiglio ..si possono anche preparare in largo anticipo e conservarli nel congelatore, al momento dell’uso bastano 30 minuti affinchè si ammorbidiscano un po’ e… poi lascio a voi i commenti!
Bellissima la torta!baci
RispondiEliminaGrazie 1000! Un abbraccio!
RispondiElimina