martedì 5 gennaio 2010

Liquore di crema di limoncello

Come promesso ecco la ricetta del liquore di crema al limoncello. Il liquore di crema di limoncello l'ho assaggiato per la prima volta al raduno meneghino a casa di Grazia, una cara amica conosciuta grazie al Ricettario di Bianca, preparato e portato da Moreno (marito di smemorina58 anche lei conosciuta grazie al Ricettario).... subito piaciuto e subito preparato chiedendo la ricetta a smemorina che gentilmente me l'ha inviata ! Grazie ancora Lina, questo Natale l'ho regalato anche ad alcuni amici. La ricetta è stata presa da internet, la fonte ufficiale non la conosco, se qualcuno riconosce che questa ricetta sia sua, me lo comunichi che ben volentieri provvederò a fare la dovuta segnalazione 
  Ingredienti:
 4 limoni 
500ml di alcool 
1 litro di latte intero 
750g di zucchero 
250g di panna per dolci                                                                                                                              1 stecca di vaniglia  
 La ricetta della crema di limoncello è molto semplice e richiede l'utilizzo di pochi ingredienti di facile reperibilità e naturali. Cosa fondamentale per la riuscita della ricetta della crema di limoncello è la qualità dei limoni. Il frutti dei limoni selezionati dovrebbero essere non trattati, a buccia spessa e provenienti da Sorrento, la Costiera Amalfitana, dalla Sicilia, Calabria, ecc. Prendere 4 limoni non trattati, lavateli e togliere con cura la scorza, prendendo solo la parte gialla. Metterli a macerare dentro a un barattolo assieme a 1/2 litro di alcool puro e la stecca di vaniglia per 10 giorni. Al decimo giorno, mettere in una pentola, 1 litro di latte con 750 gr. di zucchero e 250 gr. di panna per dolci. Accendere il fuoco e incominciare a mescolare fino a quando non apra il bollore, da quel momento dovete contare 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, tutto questo a fuoco basso. Alla fine della mezz'ora spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate riposare così per tutta la notte. Il giorno seguente filtrare attraverso un colino l'alcool con la scorza dei limoni e versatelo nella pentola con il latte- Travasare in bottiglie di vetro e mettere in freezer o congelatore per alcune ore fino a raggiungere la giusta freddezza. Servirlo in bicchierini ed agitare prima. La crema di limoncello è un ottimo liquore digestivo, specie se gustato dopo un pasto, offre quella sensazione di aver digerito. Tra i vari utilizzi c'è anche la possibilità di unirlo a del ghiaccio per fare una sorta di granatina, o grattachecca come si dice a Roma, o unirlo al gelato per un tocco di delizia.

4 commenti:

  1. Mi spiace se non trovate i vostri interventi.... ma li ho perso tutti ..per un mio errore :((((
    questo è link dove vi ho comunicato il misfatto
    http://susy1958.blogspot.com/2010/12/ho-perso-tutti-i-vostri-commenti-mi.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, ho provato a seguire la tua ricetta ed è venuta buonissima (grazie ancora) ... l'unico mio dubbio è che è un pò troppo liquida (almeno per come la preferisco io ovviamente). Mi sapresti dire cosa posso modificare per renderla + cremosa?

    Grazie e Ciao,
    Giovanni

    RispondiElimina
  3. Grazie Gianni per aver provato una mia ricetta... è buonissima, non manca mai nel mio frezer!!
    L'hai messa nel frezer prima di gustarla?, la giusta consistenza la raggiunge solo allora. E' una ricetta super collaudata, a volte mi risulta talmente densa che prima di versala nei bicchierini devono aspettare un pò e agitare più volte la bottiglia perchè non riesco a farla uscire.
    Fammi sapere

    RispondiElimina
  4. Bunissimo, mi complimento per chi ha pubblicato questa ricetta gustosissima..stavo cercando una crema al limoncello e questa mi ha colpito per i suoi ingredienti..ho solo variato leggermente la ricetta..ho aggiunto 700 gr di zucchero e 400 gr di panna..risultato..OTTIMO GRAZIEEEE!!!! Deborah

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...