martedì 31 marzo 2009

Torta rustica con pasta sfoglia


Nel tardo pomeriggio di ieri, mentre pensavo cosa preparare per cena, mi sono ricordata di avere della ricotta romana da alcuni giorni che avevo dimenticato di usare, doveva essere utilizzata domenica per i manfredi (le mafalde) con la ricotta, quindi era necessario consumarla.
Una sbirciatina nel congelatore..... mi accerto di avere una confezione di pasta sfoglia, decido per la cena, una torta rustica con "gli avanzi"




Ingredienti:


1 confezione di pasta sfoglia surgelata
400g ricotta romana
3 uova
100g mortadella
100g provola
150g provola affumicata
sale
pepe
noce moscata


Far scongelare a temperatura ambiente la pasta sfoglia, ho utilizzata la confezione contenente due rotoli di pasta.
Tagliare a dadini, la mortadella la provola, la provola affumicata a fettine sottili
Mescolare le uova con la ricotta, sale , pepe e una grattata di nocemoscata, io ho utilizzato il Kenwood con la frusta a K, avviare alla seconda velocità e lasciar mescolare per 2-3 minuti. Prendere la ciotola, aggiungervi la provola e mortadella , con una spatola mescolare il tutto.
In una teglia antiaderente mettere un rotolo di pasta sfoglia, farlo aderire bene ai fordi, con una forchetta bucherellare la pasta, aiutandosi con la spatola versare il composto ottenuto e livellarlo. Adagiarvi le fettine di provola affumicata.
Coprire con l'altro rotolo di pasta, chiudere bene tutto il bordo della torta.
Mettere in forno caldo a 200° e lasciar cuocere per 15-20 muniti, controllare la cottura, deve essere ben dorata. Lasciarla raffreddare e ....buon appettito!



1 commento:

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...