martedì 13 gennaio 2009

Graffette o zeppoline con lievito madre

Con questa ricetta partecipo a: A Carnevale ogni ricetta vale!




Ho deciso di inserire le ricette con il lievito madre che ho iniziato a prepararlo nel settembre 2006 dopo qualche tentativo precedentemente fallito
Da allora lo utilizzo in molte preparazione come il pane che non compro più, lo preparo dalle 2-3 volte a settimana, lo compro solo il periodo estivo in cui il lievito madre lo congelo per problemi di tempo e di caldo, per poi riprenderlo, scongelarlo e riattivarlo a settembre.
In questi giorni avendo del lievito madre in eccesso ho voluto preparare delle graffette e dei piccoli bomboloni che in genere preparo con il lievito di birra…. tempi di lievitazione un po’ più lunghi, ma il risultato è stato ugualmente ottimo.

Le mie preparazione sono fatte tutte con il valido aiuto di un Kenwood Magic Chef da 1000w


Ingredienti:

130g di lievito madre rinfrescato
350g farina
30g burro morbido 55g zucchero
120 latte tiepido
scorza grattuggiata di un limone
1 bustina di vanillina
olio per friggere
zucchero q.b.

Mettere in un' impastatrice (volendo si può fare anche a mano) il lievito madre, la farina, la scorza grattuggiata del limone, la bustina di vanillina e il latte. Avviare l'impastastrice e lavorare per qualche minuto, quindi aggiungere il burro a piccoli pezzetti, impastare il tutto per un pò finoa quando non si ottiene un inpasto omogeneo che si stacca completamente dalle pareti della ciotola dove stiamo impastando. Lasciare lievitare fino al raddoppio dell'impasto, quindi stendere la pasta e fare delle ciambelline o dei piccoli bombooni, porli in una teglia coperta con carta forno, lasciarli lievitare fino al loro raddoppio.... qui entra in gioco la temperatura presente nell'ambiente dove sono a lievitare.Io le metto nel forno, quando la temperatura è bassa, accendo la luce.
Quando si vedono che son ben lievitate le possiamo friggere in abbondante olio caldo ma non troppo, farle dorare, porle su di un piatto dove abbiamo messo un foglio di carta assorbente per togliere eventuale olio in eccesso

1 commento:

  1. Mi spiace se non trovate i vostri interventi.... ma li ho perso tutti ..per un mio errore :((((
    questo è link dove vi ho comunicato il misfatto
    http://susy1958.blogspot.com/2010/12/ho-perso-tutti-i-vostri-commenti-mi.html

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...