sabato 7 gennaio 2012
I miei Cuori di Gragnano ripieni
Ingredienti:
1 pacco di 6 Cuori di La Fabbrica della Pasta di Gragnano
ricotta q.b.
fiordilatte q.b.
prosciutto cotto a dadini
salame napoletano a dadini
parmigiano grattugiato
sale
Per il sugo:
passato di pomodoro
1 costina di maiale
aglio
sale
olio extra vergine d’oliva
Per la preparazione del sugo, in un tegame mettere l’aglio intero o a piccoli pezzi (dipende dai gusti) e la costina di maiale, far rosolare la costina da entrambi i lati quindi aggiungere il passato di pomodoro, il sale e lasciar cuocere per 15-20 minuti ( il sugo non deve cuocere molto).
Metto la costina nel sugo per dare al sugo quel tanto in più a livello di sapore, la costina la si userà successivamente per un secondo con un contorno.
Cuocere la pasta per solo 5 minuti in una pentola bella capiente, la cottura la finirà nel forno. Trascorsi i 5 minuti con l’aiuto di una schiumarola togliere una per voltai cuori, facendo ben colare l’acqua di cottura, ripetere l’operazione per gli altri cuori stelle.
In una pirofila da forno, mettere alla base un po’ di sugo, adagiare delicatamente i cuori aiutandosi con un cucchiaino farcirle, mettendo in ogni spazio capiente la ricotta, il fiordilatte, il salame e il prosciutto cotto. Una volta terminata la farcitura dei cuori, cospargerli di parmigiano grattugiato e di passato di pomodoro.
Mettere in forno già caldo a 220° per 15-20 minuti, controllare la cottura, devono gratinare…. è necessario che ci sia una bella crosticina dorata
Sempre con l’aiuto di una schiumarola adagiare ogni singolo cuore in un piatto da portata e servirli ben caldi
8 commenti:
Benvenuto/a nello spazio commenti!
Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!
Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!
Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!
Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!
>===(^.^)===<
La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bella ricetta ma anche simpatico formato di pasta che magari mi racconterai dove hai acquistato considerando che siamo vicine... un abbraccio :-)
RispondiEliminaAhaaaaa, ottima ricetta per cominciare la dieta dopo le feste!
RispondiElimina:D :D :D
Ma che bella la forma di questa pasta!Molto romantica!
RispondiEliminaQuesta pasta è davvero bella, ma accidenti non riesco a trovarla, sono troppo curiosa di provarla anche io!
RispondiEliminaA natale mi è stata regalata una confezione di pasta di Gragnano, stessa confezione che vedo nella tua foto. All'interno ci sono 4 coccioloni giganti e un cd con tantissime ricette per prepararli.
RispondiEliminaLa pasta di Gragnano è una garanzia!!
Gnamm gramm buoni questi cuori, ma chissa' se li trovero' nelle mie zone!
RispondiEliminaMi è stata regalata a natale la stessa confezione di pasta di Gragnano che vedo nella tua foto,contiene il dischetto e 4 caccavelle(tipo di pasta)devo ancora decidere come farle...sarà cmq un successo... vedendo la tua!!
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeeee!!! Buona giornata a tutti!!
RispondiElimina@ Anicestellato
Ele questo è un formato che ho avuto dalla mia collaborazione con la Fabbrica della pasta di Gragnano, ho un elenco se non ricordo male dei rivenditori a Napoli.
Quello che mi ricordo di sicuro perchè mi sembrò molto strana la vendita in quel negozio....è la libreria Giuda a Port'Alba, aveva un espositore con tutti i vari formati speciali.
Sarà mia cura informarti. Un bacione!!
@ Scary
si ottima ricetta "dietetica".... è il botto finale :))
@ Simona
Informerò anche te su i rivenditori
@ Maria
Ho anch'io il tuo formato, sono le famose Caccavelle.... provale sono buonissime!!!