E' una ricetta che vi consiglio vivamente di provare, dopo sono sicura che non userete mai più le bustine di vanillina (prodotto sintentico)
Riporto la ricetta di Paoletta con il procedimento
35 gr di acqua
35 gr di zucchero
60 ml di alcool a 95°
6 baccelli di vaniglia
1 pentolino
1 bottiglietta di vetro o barattolino a chiusura ermetica
Per prima cosa ci si deve procurare dell'ottima vaniglia, quella del Madagascar dovrebbe essere la migliore.
Preparate uno sciroppo con 35 gr di zucchero e 35 gr di acqua.
Fate bollire piano dai 2 a 5 minuti dal momento del bollore, e, in ogni caso, fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Mescolare alla fine.
Lasciate raffreddare benissimo, poi aggiungete l'alcool e mescolate.
A questo punto, con un coltellino, aprite i vostri baccelli per il lungo, uno alla volta. Con un cucchiaino, estraetene i semi che metterete in infusione nel liquido. Non gettate le bacche, ma mettete anche queste in infusione, spezzandoli in due o tre parti.
Chiudete il vostro barattolo, o la bottiglietta, e sbattete molto bene subito, poi circa una volta al giorno per i prossimi 3 mesi o più.
Conservate tutto in un luogo fresco e buio, il vostro estratto migliorerà col tempo. Perderà sempre di più l'odore e sapore di alcool, prendendo al suo posto un incredibile aroma intenso di vaniglia.
Se capita che nei mesi di infusione usate della vaniglia, gettate poi la bacca usata nel liquido, di modo che questo sarà sempre più concentrato.
Dopo alcuni mesi filtrate il tutto, io l’ho filtrato dopo 6 mesi
Un'alternativa perfetta e molto naturale alle bustine di vanillina!!! la provo. ;)
RispondiEliminaBella mi piace !! Ho sempre difficolta a trovare l'essenza di vaniglia liquida!! Ma non ho capito solo una cosa, la vaniglia si aggiunge dopo aver fatto bollire l'acqua con lo zucchero?
RispondiEliminaBuona giornata e grazie per la dritta!
Ciao, Susy! Non ci conosciamo, ma essendo anche io una casalinga (con un passato un po' particolare, a dire il vero!) ed avendo anche io creato da poco un blog, ho deciso di dare un'occhiata in giro... così, mi sono imbattuta nel tuo sito! Complimenti! Sono diventata tua sostenitrice e tornerò a visitarti spesso!
RispondiEliminaSilvana Planeta.
Queste pozioni magiche mi piacciono molto, proverò a cercare la vaniglia, ma dove posso reperirla facilmente? Forse nei negozi di dolci????
RispondiEliminaCiao Susy! Felice di conoscerti, perchè le tue ricette sono molto belle, e quella di oggi è molto utile.
RispondiEliminaComplimenti!!!!^_^
Un bacio e a presto
Raffa
wow...è davvero un'ottima idea, poi almeno sia cosa c'è dentro...le bustine sono comode....ma quanto naturali???....appena troverò delle bacche di vaniglia di ottima qualità userò questa ricetta, grazie per averla postata, a presto,
RispondiEliminaciaoooooooooooo
brava! Un buonissimo consiglio.
RispondiEliminaCiao
Non ci ho mai provato. Che sia la volta buona?
RispondiEliminaFabio
Ecco, questa per me è una ricetta davvero utile, visto che la vanillina la uso parecchio, pur sapendo che tanto bene non fa... Mi metto subito all'opera! Voglio anch'io il mio estratto di vaniglia fatto in casa :-) Grazie mille!!!
RispondiElimina