Come ogni anno lo studio dove lavora Roberto (mio marito) festeggia il Carnevale in pausa pranzo, ognuno porta qualche pietanza, a me toccano le
chiacchiere, ma quest’anno ho aggiunto un rotolo farcito con salsicce e friarielli (è una tipica verdura napoletana che si trova alcuni mesi all’anno)… tutti hanno gradito!!!

Ingredienti :
per la pasta per il rotolo
700 gr di farina
220 ml di acqua
1 lievito di birra
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
250g patate lesse
1 uovo
per il ripieno:
6 fasci di friarielli
5 salsicce di maiale
olio
aglio (1 spicchio)
peperoncino piccante
sale
In una terrina o nella ciotola di in robot da cucina o di una planetaria versare la farina setacciata, le patate lesse schiacciate, l’olio extravergine, il sale, l’uovo, il lievito sbriciolato e aggiungere quasi tutta l’acqua (dipende dalla farina e dalle patate), mescolare, se è necessario versare ancora dell’acqua.
Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, lasciar riposare un’ora.
Intanto preparare i friarielli. Pulirli e lavarli molto bene.
Prendere una padella grande e antiaderente, versare dell’olio, tagliare sottilmente uno spicchio d’aglio ed aggiungere 1-2 peperoncini piccanti (dipende dai propri gusti) accendere il gas e lasciar soffriggere per qualche minuto poi aggiungere i friarielli ben lavati e coprire con un coperchio, mescolarli più volte, aggiungere il sale, se è necessario un po’ d’acqua e portarli a cottura.
Prendere una scolapasta e porre i friarielli per farli perdere l’eventuale acqua in eccesso, lasciarli raffreddare.
In un’altra padella cuocere le salsicce, poi tagliarle a pezzi piccoli.
Prendere l’impasto lievitato, dividerlo in due parti e su una spianatoia ben infarinata stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello, la sfoglia deve essere sottile.
Farcire la sfoglia ottenuta prima con i friarielli e poi con le salsicce, arrotolare la sfoglia ben stretta, chiudere bene le due estremità.
Ripetere l’operazione con l’altra metà dell’impasto.
Prendere una teglia da forno molto capiente, coprirla con carta forno e sistemare i due rotoli ottenuti, distanziandoli fra loro, lasciar lievitare per due-tre ore.
Cuocerli in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, controllare la cottura, devono dorarsi.
Variante: volendo il rotolo si può farcire anche diversamente, io ho provato con provola e prosciutto cotto, provolone semipiccante e speck….. che buoni!