Ingredienti:
1 kg farina 00
360 g uova (per me 6 uova)
140 g zucchero
160 g latte (parzialmente scremato)
360 g burro
30 g lievito di birra
30 g miele
15 g rhum
15 g sale
3 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per spennellare i cornetti:
1 tuorlo
50 g latte
Appena preparati, questo sono stati messi nel congelatore
Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra sciolto nel latte a temperatura ambiente, le uova, il miele, lo zucchero, il rhum, l'estratto di vaniglia, il sale. Avviare la planetaria e impastare per circa 10 minuti, quindi aggiungere il burro poco alla volta, deve essere ben morbido tagliato a piccoli pezzi. Continuare ad impastare fino a quando non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo e ben incordato (elastico).
Lasciare lievitare coprendo l'impasto con della pellicola per circa 3 ore, fino al raddoppio dell'impasto.
Una volta raddoppiato prendere l'impasto e lavorarlo velocemente, coprirlo nuovamente e metterlo in frigo per 10-12 ore.
L'impasto diventerà più compatto.
Prendere l'impasto, metterlo su una spianatoia infarinata, con l'aiuto di un mattarello stenderlo fino ad ottenere una sfoglia alta 1 cm. Tagliare dei triangoli, la grandezza dipende dai propri gusti, i miei sono di media grandezza. Ogni singolo triangolo arrotolarlo su se stesso partendo dalla base. Incurvarli leggermente verso l'interno, porli in una teglia foderata con carta forno, distanziarli tra loro perchè nella fase di lievitazioni crescono molto.
In un piccolo contenitore sbattere con una forchetta il tuorlo e il latte, con un pennello spennellare tutti i cornetti delicatamente.
Lasciar lievitare per 3 ore circa. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, devono risultare ben dorati in superficie.
I cornetti possono essere consumati spolverati con zucchero a velo, farciti con la nutella o con una buona confettura di frutta
Veramente invitanti questi cornetti!! Perfetti per la colazione e non solo!! Buona domenica!
RispondiEliminaChe belli.. sono perfetti e non dubito siano anche buonissimi!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta... segnata ;)
Complimenti sono perfetti e chissà che bontà !!!!!
RispondiEliminaun abbraccio a presto ^__^
ti sono venuti perfetti, brava, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasembra così delizioso, cercherò di rendere questo stasera
RispondiElimina