domenica 12 gennaio 2014

Aroma panettone

Anche quest'anno ho preparato i panettoni, ma alla solita ricetta ho apportato delle varianti,... una è l'utilizzo dell'aroma panettone.
Ho trovate tante ricette in internet.... alla fine ho stilato questa  ricetta per i nostri gusti personali.
N.B. Ho utilizzato il malto, ma era più esatto l'utilizzo del glucosio, ...mi mancava.








Ingredienti:
50 gr di acqua
60 gr di zucchero semolato
3 gr di sale
60 gr di miele di acacia
40 gr di malto di grano (meglio il glucosio)
50 gr di arancia candita in cubetti
50 gr di cedro candito in cubetti
1 arance (scorza grattugiata)
1 bacca di vaniglia ( i suoi semini)
1 cucchiaio di marsala all'uovo

Fare uno sciroppo con acqua e zucchero, aggiungere il miele e il malto e mescolare.
Far raffreddare un pò, poi versare lo sciroppo in un frullatore aggiungere tutti gli ingredienti e frullare il tutto per qualche minuto, fino a ottenere un composto liscio.....  "quasi marmellata".
Versare in un barattolo di vetro sterile e porre in frigo.
Si conserva per alcune settimane, lo zucchero presente fa da conservante

Nel panettone ho messo due cucchiaini colmi, stessa quantità nel pandoro!!

1 commento:

  1. che idea fantastica non avevo mai pensato di poter fare l'aroma panettone in casa!!!!!
    grazie per questa bella ricetta che proverò al più presto :-)
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...