martedì 12 luglio 2011

Polpettone farcito

Alcuni giorni fa ho ricevuto in omaggio dei prodotti INALPI spa, subito ho pensato come utilizzarli…. ho pensato di preparare quest’ottimo polpettone utilizzando le fettine INALPI
Gran bella ricetta estiva, da preparare anche il giorno prima…il polpettone farcito di Rita/ciao65, una cara amica che ho avuto la fortuna d conoscere a maggio scorso al Maxi Raduno del ricettario di Bianca al quale sono iscritta da diversi anni
Questa ricetta la trovate nel blog di Rita nato da poco, vi invito a visitarlo… In cucina con me e sul Ricettario di Bianca.
L’ho già preparato due volte e credo che soprattutto in questo periodo di grande caldo sarà spesso sulla mia tavola, lo preparo la sera o al mattino presto per poi gustarlo la sera con contorno di insalata mista, di pomodorini, ecc….
Grazie Rita.. la famiglia al completo ringrazia e grazie INALPI spa !!!!
Riporto la ricetta di Rita


Ingredienti:
500 g di carne macinata mista (bovino, suino e mortadella nelle quantità preferite - io faccio 200+200+100)
2 uova
3 sottilette (io ho usato le fettine INALPI spa)
50 g di prosciutto cotto a tagliato a fettine
1 pacchettino piccolo di wurstel di pollo e tacchino
parmigiano reggiano q.b.
pane grattugiato q.b.
sale
noce moscata q.b.
1 noce di burro.

Per prima cosa sbattere un uovo con una presa di sale e strapazzarlo in una padella antiaderente, unta con un filo d’olio, poi farlo raffreddare.
Impastare la carne macinata con sale, noce moscata, un uovo, parmigiano reggiano e pane grattugiato. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, stenderlo su un foglio di carta di alluminio quindi farcirlo con le sottilette, il prosciutto cotto, l’uovo strapazzato e i wurstel.
Aiutandosi con la carta di alluminio arrotolare il polpettone, lavorarlo un poco con le mani per amalgamare al meglio la farcitura e dare la classica forma del polpettone; quindi avvolgere nella carta di alluminio unta con una noce di burro e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Tagliare freddo (meglio il giorno dopo).


2 commenti:

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...