venerdì 29 luglio 2011

Spaghetti con i murici

Questo è uno dei primi piatti che preferisco peccato solo che i Murici, per noi napoletani e’ scuncigl, non si trovano tutto l’anno, ma quando ne ho in abbondanza ne faccio scorta congelandoli. Questi sono stati pescati da mio cognato e Noemi, mia figlia, lungo la costa di Posillipo



Ingredienti:spaghetti
murici
pomodori pelati
aglio
peperoncino piccante
olio extravergine


Pulire molto bene i murici, lavarli più volte sotto l’acqua corrente. Metterli in una pentola e coprirli d’acqua, lasciarli cuocere 20-25 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Lasciarli raffreddare nell’acqua di cottura, quindi con l’aiuto di uno stecchino tirare fuori i murici dal loro guscio
Preparare il sugo in una padella capiente, a metà cottura versare i murici nel sugo, lasciar cuocere il tutto fino a completa cottura.
Lessare gli spaghetti al dente, scolarli e versarli nella padella contenente il sugo, mescolare e lasciar insaporire per qualche minuto, servirli ben caldi e buon appetito!!





3 commenti:

  1. Non ho maiassaggiato i murici mi hai messo curiosità!!! appena pescati poi chem eraviglia la natura e i suoi frutti!!!

    RispondiElimina
  2. ottimi! quando ero piccola si mangiavano anche crudi soltanto con un po' di limone, ora è proibito (meno male!) però anche così sono ottimi, li avevo un po' dimenticati.....quasi quasi.....appena vado a salerno ne faccio una scorpacciata!

    RispondiElimina
  3. Mi ricordano la Liguria (puo' essere?!?!?!)
    Mi hai fatto venire fame!!

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...