domenica 5 ottobre 2008

Melanzane al cioccolato

Finalmente l'ho fatto!!!!! Tipico dolce estivo della costiera amalfitana, lo si prepara soprattutto a Ferragosto. Ottimo......ma calorico!!!!!!!

Ingredienti:
1/2 kg melanzane
2 uova
1/2 cucchiaino di cannella
100 g mandorle
85 g amaretti
35 g cacao in polvere
200 g cioccolato fondente
75 g zucchero
250 ml latte
75 g frutta candita
farina
olio

Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette e porle sotto sale per un’ora. Intanto in un frullatore mettere 50 g di cioccolato fondente, gli amaretti e le mandorle, tritare il tutto finemente. In un piatto capiente, versare il composto ottenuto a cui si aggiungeranno 30 g di zucchero, la cannella, il cacao in polvere, la frutta candita tagliata a piccoli pezzettini. Mescolare il tutto molto bene, questo composto servirà poi come impanutura delle melanzane indorate e fritte.Preparare la salsa al cioccolato in questo modo: in un piccolo pentolino mettere il latte e il restante cioccolato fondete grattugiato grossolanamente e il restante zucchero, mescolare il tutto e a fuoco basso, far sciogliere il cioccolato e lasciar cuocere per 15 minuti, mescolando continuamente.Trascorsa l’ora sciacquare le melanzane e strizzarle, friggerle leggermente in abbondante olio, porle su carta assorbente.Riprendere le melanzane, infarinarle, passarle nell’uovo e friggerle nuovamente. Metterle su carta assorbente.Prendere una pirofila, versarvi sul fondo alcune cucchiaiate di salsa al cioccolato, prendere ogni melanzane passarla nell’impanatura e porle nella teglia formando un primo strato, poi mettere su di esse un po’ dell’impanatura e alcune cucchiate di salsa di cioccolato, procedere in questo modo fino alla fine, terminando con un po’ del composto che è servito per l’impanatura.Coprire con pellicola trasparente e porle in frigo per 24 ore prima di servirle.



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...